sabato 21 aprile 2012

Questo di sette è il più gradito giorno...

Questo di sette è il più gradito giorno,
pien di speme e di gioia:
diman tristezza e noia
recheran l'ore, ed al travaglio usato
ciascuno in suo pensier farà ritorno
Il sabato del VIllaggio- G. Leopardi

Un'altra settimana se n'è andata e finalmente sono arrivati i due giorni più meravigliosi del mondo.
Ogni volta che penso al sabato mi viene in mente la mia insegnante di lettere delle superiori. Non tanto perchè mi manchi o le fossi particolarmente legata, anzi, a dire la verità è stata lei la causa dei miei incubi tra il 2002  e il 2005. Dicevo, mi viene in mente perchè mi ricordo perfettamente quando ci parlò di Leopardi; e in particolar modo de "Il sabato del Villaggio" dove il caro buon vecchio Giacomo descrive perfettamente la sensazione che provo io svegliandomi il sabato mattina*. Mi sveglio carica, piena di forze perchè ho due giorni pieni a disposizione per fare quello che voglio, seguendo i miei ritmi, senza fare troppi programmi. Già la domenica il risveglio è diverso perchè l'ansia di avere solo 24 ore ancora e poi tutto ricomincia mi toglie il sorriso....ma solo per un attimo perchè la domenica è un giorno importante, e non ci deve essere spazio per sentimenti negativi perchè in fondo domani è un altro giorno....;-) 


Ed ora un pensiero particolare per la categoria ddel torte salate. Io le ADORO! Mi piacciono tanto perchè aiutano sempre a svuotare il frigo ottenendo un risultato più che soddisfacente. In questo particolare caso avevo in frigo una zucchina, un broccoletto tutto solo e un avanzo di cavolo cappuccio; con l'aggiunta delle uova è diventato un capolavoro! Ne ho usate quattro perchè volevo fosse bella sostanziosa in modo da poterla riutilizzare anche per pranzo come piatto unico.


Ingredienti:
-un rotolo di pasta sfoglia
-4 uova
-1 piccolo broccolo
-1 grande zucchina
-1/4 di cavolo cappuccio
-sale e pepe a piacere
-olio extravergine d'oliva

Lavare e mondare le verdure. Tagliare la zucchina a cubetti e metterla in padella con un cucchiaio d'olio, coprire e lasciar cuocere per cinque minuti. Dopodichè aggiungere il broccolo già tagliato  a piccoli ciuffetti e lasciar cuocere a fiamma bassa per altro 15 minuti, sempre coperto. A questo punto aggiungere il cavolo cappuccio tagliato molto sottile; a me sono bastati 5 minuti per terminare la cottura, dipende molto dalle dimensioni delle verdure.
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera, bucherellare il fondo per evitare che si gonfi e metterci dentro le verdure.Terminare sbattendo le uova con sale e pepe a piacere (per me tanto pepe, poco sale) e versarle sopra alle verdure facendo attenzione che vengano distribuite omogeneamente. Piegare la pasta sfoglia in modo da formare un pò di bordo e infornare a 180 gradi per 40 minuti.
Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest di Leivinvita:

*Non vorrei mai che mi leggesse qualche professore di lettere o addirittura la mia professoressa. Quindi per avere la mia coscienza di "letterata" apposto dirò che me lo ricordo perfettamente (tra molte virgolette) che il sabato rappresenta la gioventù e la domenica l'età adulta...

6 commenti:

  1. Ciao! che bel post, non solo per la torta salata ... ma perchè hai citato una delle poche poesie che ho capito bene e che ho sentito vicine, anche io provo le tue stesse emozioni!!! Purtroppo il lavoro mi ha stravolto il normale scorerre della settimana e questo mi toglie sempre serenità e il senso del tempo che mi da sicurezza!!! Buon Sabato (con invidia)!!!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, il sabato è davvero il giorno più bello della settimana!! Questa torta salata è buonissima, anche io le adoro!! Da oggi ti seguo!!! Maria

    RispondiElimina
  3. E' vero, io tengo sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo, le torte salate spesso mi cavano d'impiccio per la cena ;)
    grazie per il tuo contributo! io l'ho messa nei secondi visto le 4 uova, che dici?
    Valentina

    RispondiElimina
  4. ottima questa torta salata...le adoro anche io e sinceramente le trovo adattissime per far mangiare la verdura alla mia figliola;)
    Grazie per lo spunto!!

    RispondiElimina
  5. ciao "rivale in contest"! ^_^
    mi piace questa tua ricettina e si..chi non ha un rotolo di sfoglia in frigo per salvarsi una cena?!? ^_^

    RispondiElimina
  6. Buona buona e invitante :)

    Buona giornata

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui! Se ti va lascia un commento, e se hai anche tu un blog verrò a trovarti