lunedì 21 maggio 2012

Pan cake alle mele

Rieccomi con qualcosa di dolce...e alle mele. Sono un pò di corsa in questi giorni perciò sarò breve e coincisa, più o meno.
Non c'è niente di meglio che iniziare il fine settimana preparando una buona colazione con calma. I pancake alle mele sono veloci da preparare, gustosissimi e nutrienti. Questa volta ho usato la versione classica, senza la ricotta che invece avevo usato qui. Questa versione alle mele, rispetto a quella alle fragole, è più invernale, se si aggiunge la cannella poi sembrerà quasi naturale cantare Jingle Bells...



Ingredienti (per 6/7 pancake)
-100 ml di latte intero
-60 gr di farina
-12 gr + 10 gr di burro
-3 gr di lievito in polvere
-1 uovo
-7 gr di zucchero + 1 cucchiaio
-1 mela

Lo so, sembrano porzioni per dei puffi, ma noi siamo solo due...


Tagliare gli spicchi di mela per la lunghezza a striscioline dello spessore di qualche millimetro. In una padella antiaderente far sciogliere i 10 gr di burro, aggiungere le mele e un cucchiaio di zucchero. Far cuocere a fuoco basso e coperte da un coperchio per tutto il tempo che servirà per la preparazione dei pancake (o comunque finchè non saranno della consistenza giusta a seconda dei vostri gusti).
Per i pancake: dividere l'albume dal tuorlo e mescolare quest'ultimo con il latte e il burro fuso. Setacciare il lievito con la farina e aggiungerli al composto mescolando finchè non saranno ben amalgamati.
Montare a neve (non ferma) l'albume con lo zucchero e unire agli altri ingredienti molto delicatamente mescolando dall'alto verso il basso.
Ora la pastella è pronta: scaldare una padella antiaderente (io uso quella per fare le piadine), ungerla con un pò di burro e versarci sopra un mestolo della pastella; dopo un minuto il pancake avrà preso forma e sarà pronto per essere girato e cotto per un altro minuto scarso. Man mano che sono pronti impilare i pancake uno sopra l'altro in un piattino, servirli con le mele ed una spolverizzata di cannella.

Con questi pancakes partecipo al contest di Erika: Facciamo colazione insieme?


Volevo anche ringraziare 2 amiche in cucina per il premio che mi hanno assegnato:


Purtroppo non ho tempo di ricambiare, prometto che lo farò nei prossimi post.

4 commenti:

  1. evviva ho trovato una foodblogger fiorentina!!!io adoro firenze, i fiorentini e in generale tutta la toscana!! ottimi questi pancake alle mele, ma per favore niente cannella...la odio!!baci

    RispondiElimina
  2. credo che i puffi sarebbero stati ben contenti di mangiare dei pancakes così!!!!!
    buoni che devono essere i pancake con le mele :O) e io la cannella ce la metto a volontà, mi piace moltissimo!!! brava brava brava!!!!

    RispondiElimina
  3. BUonissimi!
    Li adoro anche io a colazione!
    Pensa che la prima volta che li ho fatti, da ragazzetta, mi erano piaciuti talmente tanto che ho continuato a mangiarli e a cucinarli fino a tarda notte. Morale della favola ne ho mangiati talmente tanti che mi sono sentita male. Ahahahahah!

    RispondiElimina
  4. Perfetta per il tempo che abbiamo in questi giorni. Ieri mattina mi sono svegliata e... c'era la nebbia.. come a novembre!. Quindi si cantiamo jingle bells che ci sta proprio bene

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui! Se ti va lascia un commento, e se hai anche tu un blog verrò a trovarti